Motori

Harley-Davidson Softail “The Giraffe” by Bundnerbike

La concessionaria H-D elvetica ha “tirato il collo” a una Softail Slim S per generare un imponente “chopper” che non puà passare inosservato.

La svizzera Bundnerbike, concessionaria ufficiale Harley-Davidson nel Canton dei Grigioni, è autrice di questa particolare special su base Softail Slim S chiamata per intuibili motivi “The Giraffe”, una customizzazione “a collo alto” che va ben oltre la solita rivisitazione puramente estetica.

La caratteristica principale di questo chopper è ovviamente la sua postura clamorosamente slanciata verso l’alto, risultato raggiunto allungando il telaio di 25 cm e la forcella di ben 50 cm, ma tutto il lavoro fatto si fa apprezzare per la grande attenzione alle finiture e per una speciale colorazione viola decisamente azzeccata.

L’affusolato serbatoio è stato interamente realizzato a mano dagli uomini di Bundnerbike per questo progetto, così come il collettore di scarico 2-in-1 in acciaio (che sfocia in un terminale Kess Tech) e il manubrio, mentre i bei cerchi sono ricavati da singoli blocchi di alluminio e misurano 18″x4,0″ all’anteriore e 18″x10,5″ al posteriore, dove prende posto un’indubbiamente scenografico “gommone”.

Segue una corposa lista di interventi per così dire “minori” – tra cui spicca copmunque un nuovo impianto frenante Brembo con doppio disco all’anteriore – ma tutti comunque importanti per ottenere un impatto visivo finale privo di sbavature. Tra progettazione e costruzione, per prendere vita questa moto ha richiesto oltre 400 ore di lavoro al team di Bundnerbike, distribuite su poco più di un anno.

Nonostante il suo aspetto regale, “The Giraffe” non è fatta solo per essere ammirata, ma anche per essere guidata: il mezzo ha infatti ottenuto la certificazione FAKT che le permette di scorrazzare liberamente e legalmente su tutto il suolo dell’Unione Europea.

A proposito, non fatevi ingannare dalle immagini di questo post che la ritraggono col ventre eccessivamente vicino a terra: la sospensione pneumatica può infatti sollevarla facilmente da terra se e quando necessario.

Show More

Potrebbe interessarti:

Close